Home Stile di vita Festeggerai il tuo compleanno a casa? 4 idee menu per una festa di successo

Festeggerai il tuo compleanno a casa? 4 idee menu per una festa di successo

0
Festeggerai il tuo compleanno a casa? 4 idee menu per una festa di successo

Vuoi che il tuo compleanno si svolga in un’atmosfera calda e rilassante, proprio a casa tua? Sicuramente ti stai chiedendo quale cibo offrire ai tuoi ospiti per farli sentire al meglio al tuo evento. Ti abbiamo preparato alcune idee di menù pratici e versatili con cui sorprendere i tuoi cari nel modo più piacevole possibile. Ecco quali opzioni hai!

Indice

  • Stuzzichini
  • Diverse tipologie di pizza
  • Pietanze tradizionali rumene
  • Cucina con specificità internazionale
  • Stuzzichini

Se sei un sostenitore degli eventi informali e del servizio a buffet, organizza un’area appositamente allestita con stuzzichini di tipo finger food. Questi piatti sono, infatti, piccoli antipasti che possono essere serviti rapidamente, direttamente con le mani. Puoi prepararli tu stesso, seguendo diverse ricette di Profi.ro, oppure puoi ordinare piatti già pronti se non hai molto tempo a disposizione. In un tale menù puoi includere:

  • polpette di carne;
  • bastoncini di pollo o ali piccanti;
  • funghi ripieni con diverse varianti di formaggi o carne;
  • bruschette con pomodori e aglio, salmone o prosciutto;
  • anelli di calamaro fritti;
  • würstel in pasta sfoglia;
  • diverse affettati e formaggi.

Diverse tipologie di pizza

Diverse tipologie di pizza

Non puoi sbagliare con un menù a base di pizza, soprattutto quando hai così tante varianti tra cui scegliere. Dalle ricette piccanti della pizza diavola, al classico quattro stagioni o alle varianti semplici della pizza margherita, troverai facilmente un piatto adatto ad ogni tuo ospite.

Se hai deciso di preparare tu stesso la pizza fatta in casa, tieni presente le preferenze dei tuoi invitati e prepara sia varianti piccanti che non piccanti. Inoltre, prepara più tipi di salse per soddisfare gusti diversi. È consigliabile preparare l’impasto in anticipo e avere a portata di mano molte varianti di topping. Poiché la cottura di una pizza in forno dura solo 10-15 minuti, puoi persino lasciare ai tuoi ospiti la possibilità di scegliere la combinazione perfetta di ingredienti per una pizza preparata sul posto.

Pietanze tradizionali rumene

Vuoi invitare i tuoi cari a un pasto tradizionale, come a casa della mamma? La cucina rumena ti offre una varietà di opzioni deliziose con cui deliziare i tuoi ospiti.

Puoi iniziare la serata con dei piatti di antipasti, come polpette di maiale, salsicce fatte in casa, testina di maiale, lardo, formaggio di vacca e sottaceti.

Per il piatto principale, puoi offrire ai tuoi ospiti sarmale (involtini di carne e riso) in foglie di cavolo o di vite, un piatto di carne di maiale o una zuppa di pollo con la polenta. Puoi anche optare per piatti di pesce come una sardina alla griglia o una zuppa di pesce.

Per il dessert, puoi deliziare i tuoi cari offrendo dei papanași (pasticcini di ricotta fritti), alcune crepes con marmellata o una porzione di torta alla neve.

Cibo a tema internazionale

Cibo a tema internazionale

Ti piacciono le ricette internazionali e vuoi invitare i tuoi cari a scoprire alcuni dei tuoi piatti preferiti? Puoi organizzare una festa a tema francese, italiana o greca.

Se i piatti francesi sono i tuoi preferiti, includi nel menu della festa ricette raffinate come il foie gras o prepara tu stesso un delizioso coq-au-vin. Per il dessert, puoi optare per una creme brulee con una croccante crosticina sopra o alcune macarons con diversi sapori.

Per una festa greca piena di allegria, hai a disposizione deliziosi piatti come lo souvlaki, il gyros, o diverse ricette mediterranee a base di pesce e verdure, nonché aperitivi con feta o olive.

Indipendentemente dalle tue preferenze culinarie, i tuoi ospiti avranno un’esperienza indimenticabile se includi nel menu piatti diversi, adatti a più gusti. Per rendere la festa il più possibile riuscita, discuti in anticipo con i tuoi ospiti per scoprire quali sapori e stili culinari preferiscono.