Home Casa e giardino Gnomi da giardino

Gnomi da giardino

0
Gnomi da giardino
istockphoto 482587657 612x612

La storia degli gnomi da giardino ha origine nel folklore e nelle fiabe. Circolavano storie di queste creature magiche molto tempo prima che apparissero nei giardini, intorno al 1800.

Secondo la leggenda, gli gnomi vivevano sottoterra dove proteggevano i loro tesori. Ovviamente, a volte uscivano in superficie e si credeva che le loro visite fossero estremamente fortunate. Così gli gnomi da giardino apparvero per la prima volta in Inghilterra quando un proprietario terriero acquistò una di queste statue per portare fortuna e, insieme a lui, sempre più persone iniziarono a farlo. Molte di queste statue erano fatte a mano in argilla, rendendole uniche e dotate di una personalità accattivante, e sempre più persone cercavano la fortuna acquistando uno di questi “gnomi”.

Mentre gli gnomi delle fiabe non erano mai descritti in dettaglio, gli gnomi da giardino avevano un aspetto distintivo. Gli gnomi maschi avevano barbe bianche, cappelli rossi e vestiti semplici. Le gnomette indossavano abiti simili, con capelli lunghi e, inizialmente, sembravano streghe.

garden gnome

Poi, arrivò il periodo degli anni ’60, quando iniziò la produzione di gnomi in plastica dai colori vivaci. Per un po’, queste imitazioni erano molto popolari, ma la moda svanì dopo un po’ quando le persone che possedevano gnomi originali considerarono la produzione degli gnomi di plastica un affronto.

Tuttavia, con la tecnologia avanzata e i nuovi materiali che colpivano il mercato, i produttori di tali gnomi iniziarono a offrire un aspetto più raffinato e accattivante. Tuttavia, queste statuette non stavano semplicemente nel giardino, alcune erano piuttosto attive. Alcuni tenevano in mano l’annaffiatoio o dormivano tra pomodori e fagiolini, mentre altri facevano il bagno nel mezzo del giardino.

Le persone fedeli ai modelli classici alzano gli occhi quando vedono modelli più recenti, con sfumature più vivaci e che intraprendono varie attività; la nuova generazione di appassionati di gnomi da giardino è entusiasta di questi piccoli visitatori e dà un tocco di colore, personalità, fortuna e capriccio ai loro giardini.

Popolari di nuovo, questi piccoli ometti possono essere osservati in molti luoghi interessanti. Potresti trovare un gnomo in un’amaca, sbirciando dietro un albero o semplicemente seduto su una pietra a leggere le ultime avventure o fiabe. Ogni volta che li noterai, indipendentemente da ciò che fanno, queste statue ti faranno sorridere e aggiungeranno molto fascino al tuo arredamento esterno. E chissà, potrebbero portarti anche un po’ di fortuna.