Home Auto Qual è la durata media della batteria di un’auto?

Qual è la durata media della batteria di un’auto?

0
Qual è la durata media della batteria di un’auto?
istockphoto 1157562595 612x612

In media, la durata della vita di una batteria per auto è di 4-5 anni. Il vantaggio di una batteria al piombo-acido è che può resistere a migliaia di cicli di carica-scarica. Tuttavia, questo numero può diminuire notevolmente se si scarica continuamente la batteria. Perché? Quando la batteria è scarica, i cristalli di solfato di piombo si attaccano agli elettrodi, modificando la qualità dei componenti chimici e lo stato degli elettrodi. In altre parole, l’usura della batteria è più rapida quando è completamente scarica.

Lo sapevi?

La durata della batteria di un’auto può raggiungere anche i 10 anni in alcune situazioni.

La durata della batteria di un'auto può raggiungere anche i 10 anni in alcune situazioni.

Per capire questo, è necessario sapere che diversi fattori avranno un impatto sulla longevità della batteria di un’auto.

  • La sua condizione al momento dell’acquisto: una batteria utilizzata immediatamente dopo la produzione mostrerà prestazioni ottimali. Al contrario, se viene conservata per un certo periodo di tempo prima dell’uso, la sua longevità ne risente. Per questo motivo, la durata della batteria originale dell’auto è generalmente più lunga di quella di una batteria sostitutiva.
  • Temperatura esterna: se le alte temperature migliorano il funzionamento della batteria, causano anche una maggiore scarica, riducendo così la sua longevità. Il freddo, al contrario, avrà l’effetto opposto. Questo è il motivo per cui le temperature estreme sono una delle principali cause di una batteria scarica.
  • Utilizzo del veicolo: I produttori indicano solitamente la durata della batteria dell’auto in termini di un numero di cicli di carica e scarica. Se si aumenta il numero di brevi viaggi, questo ciclismo può essere raggiunto rapidamente, limitando così la longevità della batteria del tuo veicolo.
  • Scarico: come discusso in precedenza, lo scarico completo della batteria tende a ridurne rapidamente le prestazioni. Per questo motivo, non lasciare un’auto in sosta per troppo tempo o lasciare un componente elettrico in funzione con il motore spento (luci, plafoniere, ecc.).
  • Come prolungare la durata della batteria di un’auto nel tempo?
  • Sebbene sia in media di 4-5 anni, come abbiamo già visto, la durata della batteria di un’auto può essere aumentata adottando alcune misure.

Esegui la manutenzione regolare della batteria del tuo veicolo

Esegui la manutenzione regolare della batteria del tuo veicolo

Per prolungare la durata della batteria dell’automobile, è necessario innanzitutto controllare e regolare il livello dell’elettrolita aggiungendo acqua deionizzata o distillata. Sulle batterie più recenti – le cosiddette “senza manutenzione” – questo aggiornamento non è possibile. D’altra parte, è possibile controllare la tenuta e pulire i terminali con la carta vetrata.